Ingegneri “a lezione di rifiuti”
“A lezione di rifiuti” è il titolo del resoconto che l’Ordine degli ingegneri della Lombardia ha proposto sul suo periodico in relazione alla visita all’impianto di termovalorizzazione di Brianza Energia Ambiente. Nel corso della visita – che ha visto la partecipazione di una ventina di ospiti, in prevalenza membri del Gruppo giovani ingegneri, provenienti dagli Ordini di Lecco, Varese, Monza, Milano e Padova – gli addetti di Bea SpA hanno illustrato il processo di lavorazione nel suo complesso, «dallo stoccaggio alla combustione, alla produzione di energia e alla sua distribuzione nei paesi limitrofi».
Il resoconto, che definisce l’impianto di Bea “un piccolo gioiello di efficienza”, sottolinea i costanti ammodernamenti effettuati nel corso del tempo, tali da garantire «l’efficienza, la sostenibilità, la
sicurezza e il rispetto per l’ambiente con emissioni al di sotto dei limiti di legge».
«Connubio tra energia, ambiente, tecnologia, ingegneria e innovazione: questo – ha commentato l’ing. Soraya Indelicato, Presidente del gruppo giovani degli ingegneri di Como, a margine della visita – è il termovalorizzatore di Desio. La visita tecnica ci ha reso maggiormnente responsabili ed edotti riguardo al percorso di riciclaggio e smaltimento dei rifiuti. Mi sono resa conto di come occorra sfatare il mito dei rifiuti come flagello della salute e dell’ambiente. I rifiuti sono un’importante risorsa per la società e il lavoro svolto da Brianza Energia Ambiente ne è la prova».