Chi siamo
Brianza Energia Ambiente S.p.A. è una società interamente pubblica fondata nel 1964 con l’obiettivo di favorire una svolta nella tutela ambientale del territorio; oggi, grazie al suo impianto di via Agnesi a Desio, è il primo operatore nella Provincia di Monza e Brianza per le attività di recupero di materia e produzione di energia attraverso la termovalorizzazione dei rifiuti.
Brianza Energia Ambiente è una tra le principali aziende italiane proprietarie di reti di teleriscaldamento sovracomunali: inaugurata nel 2006, la rete sfiora oggi i 60 chilometri di estensione servendo i Comuni di Desio, Bovisio Masciago, Varedo, Nova Milanese, Cesano Maderno, Limbiate, Muggiò, Cinisello Balsamo e nei prossimi anni sarà presente anche a Seveso. Attualmente il calore pulito prodotto nel termovalorizzatore di Desio raggiunge 158 utenze residenziali, 72 aziende e oltre cento strutture pubbliche tra municipi, scuole, impianti sportivi, ville storiche, caserme.
Tra i numerosi servizi di cui Brianza Energia Ambiente si occupa figurano anche il recupero di materia attraverso la selezione delle raccolte differenziate nelle Province di Monza e Brianza, Milano, Como, Pavia e la gestione dei rifiuti urbani di 84 comuni, per un bacino d’utenza totale che supera i 580.000 abitanti.