Obiettivo riciclo, Cordoba chiama Bea
Una delegazione di imprenditori argentini attivi nel riciclo di materie plastiche nella Provincia di Cordoba ha fatto visita lunedì 3 settembre all’impianto di termovalorizzazione di Brianza Energia Ambiente a Desio. Nel corso dell’incontro il Direttore Generale, dr. Alberto Cambiaghi e il Direttore Tecnico, ingegner Giorgio Tominetti, hanno presentato agli ospiti l’attività della Società, con particolare attenzione al recupero energetico degli scarti del riciclo delle plastiche e del recupero delle frazioni riciclabili dei rifiuti solidi urbani, prima di accompagnarli in un approfondito tour degli impianti.
La visita in Brianza è proseguita mercoledì 5 con una trasferta all’impianto di selezione e recupero delle frazioni differenziate gestito dalla partecipata Seruso SpA a Verderio (LC).
Il doppio incontro ha avuto luogo nell’ambito di una trasferta organizzata dalla Camera di Commercio italo/argentina di Rosario, che
ha organizzato per la delegazione una serie di incontri volti ad approfondire le competenze delle imprese italiane sul fronte del riciclo e del riutilizzo delle materie plastiche, tema quanto mai di attualità. La Provincia di Cordoba è la seconda Provincia più popolosa dell’Argentina, la seconda Provincia per dimensione economica dopo la Provincia di Buenos Aires ed il centro industriale del Paese. La Capitale ospita una delle migliori Università dell’Argentina.
Soddisfazione da parte dei partecipanti, che hanno mostrato particolare interesse per le competenze sviluppate da Brianza Energia Ambiente e dalla sua partecipata ed hanno espresso interesse ad intraprendere una collaborazione con BEA SpA per una consulenza nell’allestimento nella regione di Cordoba di un impianto per la selezione e valorizzazione dei rifiuti plastici.