“Ambiente, investiamo sulle reti”
Si è svolta sabato 6 agosto a Santa Caterina Valfurva una tavola rotonda sul tema “Economia circolare. Cos’è? Come può rendere le nostre vite sostenibili? Perché ci aiuta nella lotta al cambiamento climatico?”. L’iniziativa, promossa da Confervizi Lombardia in collaborazione con Azione cattolica ambrosiana, ha visto intervenire sul tema, moderati da Simone Bosetti, Daniela Mazzuconi in qualità di presidente di Brianza Energia Ambiente SpA e portavoce di Green Alliance, Giuseppe Viola, direttore generale di Confervizi, Enrico Pezzoli, presidente di Como Acqua Srl e portavoce di Water Alliance, Massimo Di Domenico, presidente di Service 24 ambiente, Pierluigi Arrara, presidente di Amiacque Srl.
La presidente Mazzuconi, nella sua relazione, ha sottolineato come non ci si possa fermare a parlare di ambiente e beni comuni ma bisogni valutare con attenzione l’impegno fattivo che viene profuso per la loro difesa.
«Partiamo innanzitutto dalla concretezza», ha sollecitato Mazzuconi. «Per fare una buona economia circolare, penso ad esempio nel settore della gestione dei rifiuti, contano le dimensioni. Più le imprese pubbliche collaborano tra loro e più possono dare risposte all’altezza. Non possiamo pensare ad esempio che ogni Comune o territorio abbia un proprio impianto per trattare i rifiuti, ma è sempre più necessario creare collaborazioni e reti tra imprese pubbliche per poter fare ricerca, realizzare impianti innovativi e rispondenti alle esigenze del territorio. Ricordiamo inoltre», ha concluso la presidente di Bea SpA, «che le aziende pubbliche reinvestono con convinzione e per norma tutti gli utili nei territori in cui operano con forti e positive ricadute sociali».