27 Gen 2015

Formazione, eccellenza Bea-ITIS a Desio

Il progetto di formazione tecnica superiore per la filiera della meccanica presentato dall’ITIS E. Fermi di Desio in collaborazione con Brianza Energia Ambiente S.p.A. è risultato primo nella graduatoria regionale per l’assegnazione di finanziamenti dedicati ai migliori Poli tecnico professionali (PTP) della Lombardia. Al progetto è stato assegnato un contributo di 30 mila euro.

 

 

Nei prossimi anni Brianza Energia Ambiente S.p.A. continuerà quindi la collaborazione con l’ITIS di Desio attraverso la realizzazione di un corso di Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) per manutentori, ammesso e finanziato dalla Direzione generale istruzione, formazione e lavoro di Regione Lombardia.

Il corso si pone come obiettivo la formazione di tecnici per la conduzione e la manutenzione di impianti industriali, figura professionale particolarmente difficile da reperire con adeguato grado di formazione nel mercato del lavoro, colmando così il divario esistente fra domanda ed offerta in questo specifico settore di attività professionale.

Il corso è rivolto ai giovani occupati e disoccupati con un’età massima di 35 anni che intendono cogliere questa proposta come un’eccellente opportunità di crescita professionale.

Oltre a BEA SpA, saranno coinvolte associazioni e aziende storicamente presenti sul territorio quali l’Associazione italiana manutentori (AIMAN), Flowserve SpA, Parcol SpA e Trevolution srl.

La direzione di Bea esprime un ringraziamento particolare al dirigente dell’ITIS Desio, professoressa Bonetti ed alla professoressa Paiella, coordinatrice del progetto, per aver voluto credere in questa iniziativa, testimonianza concreta dell’attenzione al territorio che da cinquant’anni caratterizza BEA SpA.

I dettagli del progetto