31 Gen 2017

Termovalorizzatori, due anni da record

Due anni a livelli record per il mercato mondiale della termovalorizzazione: nel biennio 2015-2016 il numero di impianti operativi ha continuato a crescere, con l’attivazione prevista di 128 nuovi impianti e l’ampiamento di strutture esistenti. che hanno portato a un’impennata di 31 milioni di tonnellate di rifiuti smaltiti, per una media di crescita pari a 15 milioni di tonnellate/anno.

 

Sono attualmente oltre 2150 gli impianti operativi, per un potenziale di smaltimento totale che supera i 300 milioni di tonnellate/anno.
Lo sviluppo degli impianti si è concentrato in particolare in Asia, dove – secondo la società di consulenza e analisi delle politiche ambientali Ecoprog – tra il 2011 e il 2015 sono stati attivati oltre 150 impianti,per una capacità totale di oltre 50 milioni di tonnellate/anno. La Cina fa la parte del leone, con uno sviluppo di cui ancora non si intravede la conclusione, mentre gli esperti si aspettano a breve novità sostanziali da Thailandia, Indonesia e Filippine.

Segni di ripresa anche nell’Europa orientale e meridionale: in Italia, ricorda Euwid, il Governo ha approvato la costruzione di otto nuovi impianti. Nei prossimi dieci anni Ecoprog prevede l’attivazione di 600 nuovi termovalorizzatori, con una ulteriore capacità di smaltimento di 170 milioni di tonnellate/anno.

(fonte: Euwid)