Studio di settore per “Obiettivo discarica zero”
“Rifiuti. Obiettivo discarica zero”: questo il titolo del nuovo Studio di settore pubblicato dalla Cassa depositi e prestiti (cdp) è dedicato allo smaltimento dei rifiuti nel nostro Paese.
«Lo studio – si legge nella presentazione – fornisce un quadro delle più rilevanti caratteristiche del servizio di igiene ambientale in un momento di profondi cambiamenti, individuando alcune aree di intervento sulle quali agire per imprimere nuovo slancio ad un comparto determinante per la competitività del Paese».
Suddiviso in sei capitoli, il Rapporto analizza il quadro normativo, esamina la situazione degli impianti e le dinamiche di smaltimento sul territorio, offre delle valutazioni in chiave economico-finanziaria affrontando nello specifico il tema costi-risorse; lo Studio passa poi ad analizzare la gestione del ciclo dei rifiuti in alcuni Stati dell’Unione Europea sul fronte dell’obiettivo “Rifiuti. Obiettivo discarica zero”: questo il titolo del nuovo Studio di settore pubblicato dalla Cassa depositi e prestiti (cdp) è dedicato allo smaltimento dei rifiuti nel nostro Paese.
“discarica zero”, e in chiusura riassume le principali criticità del settore offrendo suggerimenti per un percorso di vera industrializzazione «per riuscire a reggere il confronto con i competitor stranieri, valorizzando al tempo stesso un prodotto che da scarto deve, anche in Italia, diventare risorsa».
Il volume si può scaricare gratuitamente dal sito della Cassa depositi e prestiti.