Si allarga la rete di Bea
Si estenderà per altri diciotto chilometri la rete di teleriscaldamento di Brianza Energia Ambiente: con l’adesione dei comuni di Cesano Maderno e Muggiò e l’ulteriore sviluppo del servizio a Varedo, il sistema gestito da Bea Gestioni S.p.A. per portare sul territorio calore pulito, ecologico, sicuro raggiungerà, entro l’autunno 2019, i 55 km totali – quasi il 50% in più rispetto alla rete attuale – consolidando la presenza della società tra le prime aziende italiane proprietarie di reti di teleriscaldamento sovracomunali.
La rete, che si avvale dell’impianto di termovalorizzazione di Desio e attualmente serve i comuni di Desio, Bovisio Masciago, Varedo e Nova Milanese, in base ai progetti approvati nelle scorse settimane si estenderà per cinque chilometri a Cesano Maderno, undici a Muggiò e integrerà di due chilometri il sistema già attivo a Varedo, per un totale di altri 30 MW di potenza erogata rispetto ai 60 MW odierni.
Le prime a collegarsi alla rete saranno le utenze pubbliche dei comuni interessati: a Varedo si aggiungeranno la caserma dei Carabinieri, l’asilo nido di via Verdi, il centro anziani di via Rossini, la Croce Rossa, il Palazzetto dello Sport, la scuola dell’infanzia Donizetti, la scuola primaria Bagatti-Valsecchi, la scuola secondaria Agnesi, e il magazzino comunale, insieme a tre ulteriori utenze private; a Muggiò usufruiranno del servizio il
Municipio, l’asilo nido Brodolini di via Galvani, la Cascina Faipò, l’istituto tecnico e la scuola elementare di via Allende/Montegrappa, l’istituto Salvo D’Acquisto, il palazzetto sportivo, il poliambulatorio di via Ricostruzione, le scuole elementari Casati e De Gasperi, le scuole materne Collodi, Rodari, De Amicis, S. Carlo, la scuola media Carlo Urbani e lo spazio gioco di via Confalonieri, oltre a 57 utenze private (tra cui oratori, un supermercato, la piscina e numerosi condomini); infine a Cesano Maderno saranno collegate alla rete la Biblioteca civica, la ex scuola Enrico Fermi, Palazzo Arese, Palazzo Borromeo, la scuola primaria M. L. King e la scuola secondaria Salvo D’Acquisto, oltre a 27 utenze private tra cui scuole, strutture sanitarie e abitazioni.
Il servizio di teleriscaldamento di Brianza Energia Ambiente è attivo dal 2006 e ha confermato nel corso degli anni la sua affidabilità, oltre a garantire agli utenti un risparmio del 20% rispetto all’utilizzo del gas metano e un sensibile abbattimento delle emissioni inquinanti.
Condomini e altre utenze private situati sul percorso della rete di teleriscaldamento nei comuni serviti possono chiedere informazioni sulle modalità di aderire al servizio contattando gli uffici di Bea Gestioni S.p.A. di Desio (tel. 0362/39131).