Raccolte Differenziate
Risorse da recuperare per lo sviluppo sostenibile del territorio
Attraverso la società partecipata Seruso SpA, Brianza Energia Ambiente svolge il servizio di valorizzazione delle raccolte differenziate per conto dei Comuni soci. Seruso S.p.A. serve attualmente una popolazione di circa 1.200.000 abitanti, suddivisa tra le Province di Monza e Brianza, Lecco e Milano.
DOVE
Dall’agosto 2006 è operativo il nuovo impianto di Verderio Inferiore, che occupa un’area di 20.000 metri quadri e dispone delle più avanzate tecnologie di separazione automatica; vengono vagliate ogni anno circa 45.000 tonnellate di rifiuti recuperabili.
COME
L’impianto sottopone i rifiuti a una serie di passaggi che permettono di separare i rifiuti in base ai materiali di cui sono composti (plastica, acciaio etc).
Dopo una prima selezione effettuata in base alle dimensioni, che permette di scartare i residui troppo piccoli per essere recuperati, si procede con una selezione per forma, separando i corpi piatti da quelli tridimensionali; a seguire si separano le bottiglie di plastica in base al polimero e al colore, le lattine di acciaio e di alluminio, la carta e il cartone, il tetrapak e le pellicole per alimenti, smistando i singoli elementi attraverso l’utilizzo di strumenti ottici e magnetici.
La plastica viene suddivisa per composizione e per colore attraverso una sofisticata scansione a raggi infrarossi che permette di selezionare ogni ora, in modalità completamente automatica, decine di migliaia di oggetti. Il personale specializzato entra in azione solo nella fase di rifinitura, per un ultimo controllo di qualità.
Il tetrapak viene a sua volta individuato attraverso un lettore elettronico e così la carta, destinata a un duplice controllo, automatico e manuale, per garantire la qualità richiesta per un corretto recupero.
Il ferro e l’alluminio vengono separati per mezzo di sistemi a magneti.
Tutti i materiali vengono infine convogliati dai box di stoccaggio alle presse imballatrici, che li preparano per l’avvio agli impianti di riciclo.