05 Set 2017

Relazione Ispra, focus sui rifiuti

Lo scorso 6 luglio è stata presentata presso il Ministero dell’Ambiente la Relazione sullo Stato dell’Ambiente 2016 realizzata a cura di ISPRA.

Interessante il capitolo che riguarda i dati sulla gestione dei rifiuti: dal report si scopre che nel 2015 la produzione di rifiuti solidi urbani è stata di 29,5 milioni di tonnellate, con una raccolta differenziata media nazionale del 47,5%. Di queste 29,5 milioni di tonnellate, 5 milioni sono valorizzate con il recupero energetico e 10 milioni sono andate in discarica.

La produzione di rifiuti speciali (esclusi i rifiuti da costruzione e demolizione) è stata di 70,3 milioni di tonnellate, con una percentuale di recupero di materia del 73%. Di queste 70,3 milioni di tonnellate, 300 mila tonnellate sono andate a recupero energetico e 18,7 milioni di tonnellate sono andate in discarica.

A oggi circa il 30% dei rifiuti prodotti nel nostro Paese va ancora in discarica e per ogni tonnellata di rifiuti solidi urbani che va in discarica ce ne sono quasi due di rifiuti speciali.

Scarica la relazione (pdf)