26 Mag 2015

Copenaghen, il nuovo impianto sarà in centro

Il termovalorizzatore in costruzione nella capitale danese, oltre a teleriscaldare 160 mila abitazioni e fornire energia elettrica a 62.000 utenze, diventerà uno dei più grandi centri sportivi della capitale danese

 

Il sito del quotidiano Repubblica torna sul termovalorizzatore in costruzione a Copenaghen: al suo completamento, previsto per il 2017, «il termovalorizzatore di Amager Bakke sarà unico al mondo, per le tecnologie adottate e il grande impatto sociale». L’impianto infatti, segnala Pino Bruno, «brucerà rifiuti organici per teleriscaldare 160.000 abitazioni e fornire energia elettrica a 62.000 utenze. Allo stesso tempo diventerà uno dei più grandi centri sportivi della capitale danese, con tre piste per sciare d’inverno e pattinare d’estate, sentieri per corsa e trekking, prati per passeggiare e fare picnic. Con i suoi 85 metri di altezza, la centrale diventerà la collina di Copenaghen, dalla quale si potrà dominare la città».

Nessun timore per l’impatto ambientale o le emissioni: mentre in Italia le tematiche vengono spesso «alimentate ad arte da chi fa business con le discariche», in Danimarca «le discariche sono un lontano ricordo. L’ultima è stata chiusa negli anni Settanta», i governi «hanno già costruito una trentina di termovalorizzatori e altri dieci sono in stato avanzato di realizzazione».

«Evidentemente i danesi si fidano – conclude Bruno – perché tutti gli impianti sono inseriti in aree urbane».

L’articolo completo su repubblica.it