Bea, presentato il bilancio 2013
Numeri da record per Brianza Energia Ambiente: un quadro generale in attivo, con un aumento costante della produttività e dei ricavi che ha reso possibili nuovi investimenti e una diminuzione delle tariffe.
Un bilancio in attivo caratterizzato da un aumento costante della produttività e dei ricavi, un significativo aumento del margine operativo che ha reso possibili nuovi, sostanziosi investimenti e una significativa diminuzione delle tariffe per Comuni soci e utenti privati: sono alcuni tra i principali elementi emersi nella presentazione ai soci del bilancio 2013 di Brianza Energia Ambiente SpA.
I dati della gestione 2013 testimoniano gli obiettivi raggiunti da Bea Brianza e in primo luogo l’aumento della produttività dell’impianto, che ha raggiunto i 342 giorni di operatività permettendo una crescita del 9% dei rifiuti termovalorizzati nel corso dell’anno e un aumento del 14% nella produzione di energia elettrica.
Nello specifico, nel 2013 sono state superate le 70 mila tonnellate annue di rifiuti termovalorizzati, con una crescita della capacità di trattamento, negli ultimi quattro anni, che supera il 37%. La produzione di energia elettrica ha toccato una crescita, dal 2010, del 48%; lo stesso vale per il teleriscaldamento, con la vendita di energia termica che in quattro anni vede un incremento del 27%, con un parallelo calo delle tariffe per l’utente e una netta convenienza, a parità di condizioni, rispetto al costo di un impianto a metano.
La migliorata produttività ha allargato i volumi di ricavo (+ 5,5%) e il dato, insieme alla riduzione dei costi operativi (- 4%) ha consentito la riduzione delle tariffe proposte ai Comuni Soci (- 8%).
Bea Brianza chiude dunque il 2013 confermando la salute dei propri bilanci, vedendo crescere il margine operativo netto (+ 38%) e con un risultato ante imposte migliorato addirittura del 50% rispetto all’anno precedente. Sul lungo periodo si rileva una crescita costante nei ricavi, accompagnati da numeri lusinghieri rispetto alla media del settore, che testimoniano a tutto tondo la buona salute economica di Bea.
Il risultato positivo della gestione 2013 ha permesso nuovi investimenti produttivi per 2,4 milioni di euro, suddivisi tra l’ampliamento della rete di teleriscaldamento, che dal prossimo autunno raggiungerà anche il comune di Nova Milanese, e gli aggiornamenti al termovalorizzatore, voluti per assicurare come di consueto la presenza nell’impianto delle più recenti tecnologie per la sicurezza e la tutela dell’ambiente.
Uno sviluppo, questo, non casuale: il senso del successo di Bea Brianza è, infatti, strettamente collegato al senso del suo mandato, che l’azienda ha sempre ben presente. Per questo Bea Brianza, nel riaffermarsi anno dopo anno come una realtà sana ed efficiente sul versante economico, conferma con i fatti il suo costante impegno per offrire alla comunità un servizio sempre più efficace e vantaggioso, e allo stesso tempo si schiera in prima linea nei confronti delle nuove sfide legate alla tutela ambientale a beneficio del territorio.