Una tesi sulla storia di Brianza Energia Ambiente
I primi quarant’anni di attività del termovalorizzatore di Desio al centro di una tesi di laurea: si intitola Dai fuochi al teleriscaldamento. Storia del Consorzio per lo smaltimento dei rifiuti di Desio (1964-2004) la ricerca accademica di Davide Spinelli, laureando presso l’Università di Milano, che insieme al relatore Germano Maifreda ha ripercorso la creazione e i primi decenni di attività della struttura voluta dai Comuni della Brianza per trovare una soluzione al problema delle discariche, organizzando e regolando la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti per disinnescare la bomba ecologica di un territorio che a metà degli anni Sessanta veniva riconosciuto in affanno dal punto
di vista ambientale. La tesi parte dall’emergenza discariche e giunge alla successiva rivoluzione della raccolta differenziata, che negli anni Novanta fece fronte all’aumento esponenziale della produzione di rifiuti solidi urbani.
Nella seconda parte del suo studio Spinelli concentra l’attenzione sull’evoluzione dell’impianto di via Agnesi verso il servizio di teleriscaldamento, sull’adeguamento tecnologico del termovalorizzatore e sulle attività collaterali progettate nel corso del tempo.