28 Apr 2014

Metalli dai rifiuti, recupero più efficace

La società olandese Inashco e Wheelabrator Technologies utilizzeranno una tecnologia all’avanguardia nel recupero di metalli dai residui della termovalorizzazione

 

Inashco, specialista olandese nel recupero di metalli dal processo di termovalorizzazione, ha formato una joint venture con Wheelabrator Technologies: la nuova società partecipata, Eco Recovery Solutions (ERS), utilizzerà la tecnologia Recovery Advanced Dry di Inashco per ottimizzare ulteriormente il recupero di metalli dai residui prodotti dagli impianti.

Con il processo si prevede di recuperare elementi di rame, zinco, piombo e alluminio di dimensioni fino a mezzo millimetro, migliorando notevolmente le potenzialità offerte dalle tecnologie attualmente in uso.

Il procedimento studiato da Inashco permette di trattare i residui senza attese, evitando così l’ossidazione che abbatte il valore del metallo recuperato.

“Questa joint-venture con Wheelabrator – spiega John Joyner, presidente di Inashco Nord America – stabilirà le basi per l’implementazione di una nuova tecnologia che porterà benefici ambientali ed economici notevoli nel settore della termovalorizzazione”.

L’articolo di WMW (in inglese)