Teleriscaldamento, prime attivazioni a Nova
A cinque mesi dall’inizio dei lavori, il servizio di teleriscaldamento arriva a Nova Milanese: a beneficiare delle prime sei attivazioni sono stati gli istituti scolastici di via Venezia, via Grandi e via Novati, strutture ubicate nella parte ovest del territorio comunale.
Il progetto per la copertura della città di Nova con il teleriscaldamento fornito da Brianza Energia Ambiente è partito nei mesi estivi con la posa delle tubature, e a regime prevede di collegare la centrale di via Agnesi a Desio con 25 edifici pubblici novesi; l’intervento garantirà al Comune un risparmio del 18% e un sensibile abbattimento delle emissioni inquinanti.
A breve è prevista la partenza del servizio anche per le utenze private interessate, che potranno richiedere a Brianza Energia Ambiente l’allacciamento al servizio, che nel 2013 ha garantito ai clienti dei comuni di Desio, Bovisio Masciago e Varedo un risparmio minimo del 20% rispetto alle utenze gas metano.
L’allargamento del bacino d’utenza – assicura l’ing. Silvio Boselli, presidente di Bea – non richiederà un ampliamento dell’attuale impianto di via Agnesi, e anzi valorizzerà un potenziale termico che, altrimenti, andrebbe sprecato; con l’allargamento a Nova del servizio di teleriscaldamento l’azienda, che quest’anno festeggia i 50 anni dalla sua fondazione, intende continuare a perseguire la sua mission: fornire al territorio un servizio integrato sempre più efficace sul fronte della sostenibilità ambientale.
Sul sito beabrianza.it è possibile seguire l’avanzamento dei lavori per l’ampliamento della rete per il teleriscaldamento a Nova Milanese: si tratta di un servizio offerto dagli uffici tecnici di Brianza Energia Ambiente in collaborazione con il Comune di Nova Milanese, servizio che a breve verrà integrato con funzioni interattive.