Mater, presentati bilanci e progetti
Sono stati presentati martedì 3 febbraio a Piacenza, nel corso del periodico incontro del Comitato di coordinamento, il resoconto e i progetti dell’attività di MatER (Materia ed energia dai rifiuti), centro studi del Politecnico di Milano sulla sostenibilità ambientale.
In apertura sono stati sottolineati gli sviluppi della comunicazione del Centro studi, segnalando il positivo andamento della newsletter trimestrale, le cui prossime uscite sono in programma per marzo e giugno, la presenza sui social, dove spiccano i quasi 600 follower su Twitter e gli accessi al sito, che – si è rilevato – nell’ultimo bimestre hanno fatto registrare il 76% di sessioni da parte di nuovi utenti.
È stato inoltre anticipato il programma provvisorio del prossimo convegno MatER 2015, che si terrà il 25 e 26 maggio presso la sede di Piacenza del Politecnico: l’incontro, che si avvale della direzione scientifica del prof. Stefano Consonni di MatER, verterà sul tema “Stato dell’arte e innovazione per la gestione dei rifiuti” e vedrà la partecipazione di Paul Brunner (Università di Vienna), Lenny van Klink (Rebel Group, Rotterdam) e Giuseppe Tipaldo (Università di Torino).
Nel corso dell’incontro del Comitato è stato inoltre proposto un aggiornamento sui progetti in corso relativi alla sostenibilità ambientale (tra cui il progetto su “Il ruolo del TMB nei sistemi di gestione integrata dei rifiuti” di L Biganzoli e M. Grosso), il materiale di divulgazione scientifica prodotto ed è stata annunciata la collaborazione di MatER con Regione Lombardia nella discussione relativa alla revisione del Bref WI (Waste Incineration), in merito alla quale il centro studi a formulato una proposta presentata all’EIPCC Bureaudi Siviglia nel mese di gennaio 2015.
Scarica le grafiche (pdf)